Ottenimento Certificazione UL

  • 10 Maggio 2021
OVERCONN®, informa di aver ottenuto la certificazione UL, specifica per applicazioni del mercato Nord Americano, per la serie di connettori a cablare elettrovalvola 10181, 10182 e 1011, offrendo così ai propri Clienti la possibilità di omologare e usare i loro dispositivi a livello internazionale.
Image

I connettori sono certificati da Underwriter Laboratories (UL) come componenti singoli (UL 1059) mentre nell’applicazione finale, i componenti sono valutati e omologati con l’apparecchiatura.


Principali differenze tra marcatura CE in Europa e certificazione UL:

EuropaUSA
La marcatura CE in Europa è obbligatoria e richiesta per legge.La certificazione UL negli USA per le macchine non è obbligatoria, ma volontaria.
La marcatura CE significa che quel determinato prodotto rispetta tutti i requisiti delle direttive e dei regolamenti ad esso applicabili e non si riferisce ad una determinata norma.La certificazione UL attesta la conformità ad una determinata norma e non direttamente a requisiti di legge.
La marcatura CE in Europa è rilasciata dal fabbricante senza intervento di enti terzi, in autocertificazione.La certificazione UL negli USA è rilasciata da un ente terzo NRTL.
Il fabbricante può – generalmente – marcare CE la propria macchina in autonomia, raccogliendo nel fascicolo tecnico la documentazione a supporto della certificazione.Per rilasciare la certificazione, gli NRTL effettuano visite ispettive e test sui prodotti, a seconda di quanto richiesto dalle norme.
La marcatura CE in Europa secondo la direttiva 2006/42/CE è relativa all’intera macchina in quanto prodotto immesso sul mercato e/o messo in servizio.La certificazione UL può essere relativa solamente ad alcuni aspetti o equipaggiamenti della macchina, a seconda della norma applicata. Ad esempio, è comune effettuare la certificazione del solo quadro elettrico della macchina secondo la norma UL 508A.